Distilleria Frassine 

 

 

 

La storia

 

 

 

La Distilleria Frassine venne fondata nel 1901 da Giovanni Frassine, già vinificatore e Giovanni Frassine proprietario di vigneti in terreni collinari nella zona di Gussago, alle porte della Franciacorta. Egli ebbe l'idea di sfruttare le vinacce anche dopo aver prodotto il vino, distillandole ed ottenendo in questo modo la grappa. I lavoratori della distilleria nel 1930 Venne quindi costruito il primo impianto, e grazie ad una sapiente lavorazione artigianale, la grappa Frassine si distinse fin da subito per la sua indiscussa qualità. La domanda del mercato si fece allora più intensa, e la produzione venne aumentata in relazione alle nuove esigenze, consolidando la stabilità economica dell'attività. Nel 1909 la distilleria Frassine viene insignita della Medaglia d'Oro dalla Camera di Commercio.

Un manifesto pubblicitario degli anni '50

 

 

L'impianto di distillazione

Nel 1954 la gestione dell'azienda passò nelle mani del figlio Ottavio, il quale gestì l'azienda per 14 anni seguendo le orme del padre e mantenendo l'assetto originario della distilleria.

 

 

Dal 1968 ad oggi l'azienda è stata gestita dal nipote PierGiulio, il quale decise di sostituire l'impianto di distillazione a fuoco diretto con quello a caldaiette vapore. Così facendo si ottenne una distillazione più equilibrata, ed un prodotto più morbido ed aromatico, di qualità ancora superiore.

La premiazione

Nel 1981 la Distilleria Frassine ha ricevuto dalla Camera di Commercio di Asti e dall'A.N.A.G. (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa) il Diploma d'Onore per la sua Grappa Giovane 50°, e negli anni successivi ha partecipato alla rassegna regionale "Grappe di Lombardia".